sabato 21 dicembre 2013

Laser E Luce Pulsata

La Luce Pulsata (metodo IPL) è il metodo più efficace per eliminare i peli in modo permanente. È applicabile a quasi tutte le parti del corpo, può trattare diversi tipi di pelle ed è consigliato sia per uomini che per donne. I peli superflui sono da sempre uno dei principali problemi delle donne, fortunatamente oggi esistono diversi metodi per la loro eliminazione. Una delle principali novità in questo campo è la depilazione a luce pulsata , che promette dei risultati molto soddisfacenti. Ma quali sono i rischi? Il trattamento di depilazione definitiva con laser luce pulsata è controindicato in soggetti di colore di carnagione molto scura e in pazienti abbronzati.

Il laser a luce pulsata Prowave 770 permette di adattare il trattamento ai diversi tipi di carnagione modificando i parametri dell’energia trasmessa, anche se i migliori candidati sono i soggetti con carnagione chiara. Per tali soggetti può essere utilizzata con successo la depilazione con Terapia Fotodinamica. Il trattamento di depilazione definitiva con Terapia Fotodinamica è infatti indicato per tutte le tipologie di peli (anche biondi, rossi grigi) e per tutti i tipi di carnagioni (anche pazienti di colore con carnagione molto scura). ESECUZIONE ( depilazione definitiva ) I peli delle aree da trattare non devono essere strappati nelle 6-8 settimane precedenti la seduta. POSSIBILI COMPLICAZIONI ( depilazione definitiva )

A seconda della zona, l'operazione è da rinnovare tra le 5 e le 10 volte. Prevedi 4 sedute per le sopracciglia e 8 per le gambe. Il prezzo della seduta varia in funzione della zona da trattare, da 50 euro per le sopracciglia a 400 euro per le gambe La depilazione a luce pulsata è sconsigliata sui bambini le donne in gravidanza, nel caso di alcune malattie che rendono la pelle sensibile agli ultravioletti su soggetti che assumono medicinali fotosensibilizzanti. Alcuni macchinari prevedono l’utilizzo di un gel freddo protettivo da applicare sulla zona da trattare, altri invece hanno un sistema di raffreddamento integrato per cui non necessitano di alcun gel.

Dopo il trattamento la pelle apparirà leggermente arrossata ed è probabile che si presentino anche delle piccole bollicine rosse; questo fastidio però sparirà nell’arco di poche ore e comunque potremo applicare una lozione rinfrescante e lenitiva. Efficacia del trattamento. La luce pulsata non promette una depilazione definitiva ma permanente; questo perché la matrice germinativa del pelo può sì essere definitivamente lesa per cui non sarà più in grado di far crescere i peli, ma potrebbe anche essere rigenerata e riparata dal nostro organismo in maniera molto lenta e quindi tornare un giorno in attività.

Dal punto di vista tecnico l’IPL è una luce di alta energia non selettiva (più lunghezze d’onda ad ogni impulso) e non collimata (più direzioni di propagazione della luce). Ciò significa che una corretta valutazione dei risultati potrebbe richiedere anni. Non è quindi possibile trarre conclusioni dopo 2-3 sessione di trattamento. Occorre essere costanti, pazienti e soprattutto bisogna seguire perfettamente le indicazioni d’uso. Ad ogni flash emesso i fotoni di luce, raggiungendo gli strati più profondi del follicolo pilifero, vengono assorbiti in maniera selettiva dalla melanina del pelo causando la distruzione termica del follicolo, senza danneggiare i tessuti circostanti.

La scelta della gamma di lunghezze d’onda è fondamentale. Il fattore più importante è da quale lunghezza d’onda si inizia ad emettere. Lunghezze d’onda troppo brevi (inferiori a 550nm), aumenterebbero la possibilità di ustioni a causa dell’elevato assorbimento nella melanina. Anche il valore finale non è da trascurare perché solo una lunghezza di 1200nm consente di raggiungere perfettamente bersagli profondi come i bulbi piliferi situati nell’area bikini. La Luce Pulsata è stata oggi migliorata ed affinata dai produttori dei vari apparecchi che hanno brevettato delle varianti uniche sicuramente interessati da tenere in considerazione.

Sulla pelle della zona da trattare viene cosparso del gel fresco e trasparente come quello che si utilizza per effettuare un elettrocardiogramma e successivamente viene poggiato il manipolo a cui è stato applicato il filtro selettivo per il paziente. Il manipolo della luce pulsata sarà freddo perchè il macchinario è provvisto di un raffreddamento ad acqua che permette di sentire meno caldo. L’emissione del fascio luminoso della luce pulsata sarà avvertito dal paziente come una leggera scossa che sarà più intensa durante le prime sedute, successivamente sarà normale avvertire una diminuzione della sensazione dovuta alla progressiva diminuzione dei peli da trattare.

Nessun commento:

Posta un commento